ciao a tutti,
All'inizio volevo prendere una Wacom intuos pro M tavoletta grafica nuova, poi mentre la cercavo sono incappato in una XP-Pen DECO 02 misura s usata a 110$ spedita e ho preso quest'ultima. Di sicuro è esagerata per del semplice fotoritocco amatoriale, come la utilizzo io. Devo però ammettere che i tasti programmabili e la rotella touch sono davvero utilissimi (molto più delle punte intercambiabili e della penna con 8192 livelli di pressione!)
ti dico la verita, non e poi cosi DECO 02 rispetto ad una WACOM intuos pro , l'unica cosa che gli manca, rispetto ad una PRO di Wacom è l'inclinazione del pennello, ma per il resto se la cava abbastanza bene!! ma un alternativa più economica .
Nel mio caso, quello che conta della tavoletta è il fatto che ti permette di cancellare, clonare e scontornare le foto con la manualità di una penna: se avete provato a scontornare una foto qualsiasi con il mouse, sapete di cosa parlo!
C'è da dire che a tutti gli effetti è un oggetto che si utilizza poco, dato che sono poche le foto sulle quali intervengo con fotoritocco...
Lo fatta usare qualche volta ad un amico che lavora da tanto con le WACOM ed alla fine per cominciare ad usarla, mi dice che va piu che bene!! Poi piu in la vedro......
Ripeto non è il TOP ma neanche il prezzo e cosi alto!! Per cominciare puo andare.....
https://www.xp-pen.com/goods/show/id/324.html
SALUTI.